Blog - Cavitazione e intensificazione di processo - p4
26/09/2017
Valorizzazione degli scarti vinicoli con il cavitatore idrodinamico ROTOCAV
I polifenoli sono composti con proprietà antiossidanti: si trovano principalmente nei vegetali, verdure, frutti, tè, vino, ecc. e ne sono stati individuati a migliaia.
Questi composti sono molto importanti per la salute umana, ci proteggono dall'attacco dei radicali liberi, che possono causare degradazione dei tessuti.
Qui, in E-PIC, abbiamo testato l'estrazione dei polifenoli dai vinaccioli dell'uva, risultanti dalla pressatura a freddo per l'estrazione dell'olio di vinaccioli.
Dopo la tradizionale pressatura a freddo, l'olio risultante contiene solo 262 mg/kg di polifenoli totali.
Alimentando la matrice solida di scarto risultante dalla pressatura a freddo al nostro cavitatore idrodinamico ROTOCAV abbiamo ottenuto un fase oleosa con 11.600 mg/kg di polifenoli totali e una fase solida più pesante con ben 24.900 mg/kg di polifenoli totali!
Questo è un altro esempio di estrazione di composti ad alto valore aggiunto da scarti di lavorazione!
26/09/2017
Estrazione di amido e proteine da fibre di mais con il cavitatore idrodinamico ROTOCAV
L'amido è un polisaccaride formato da unità di glucosio unite da legami glicosidici. Si trova nelle piante verdi e in gran quantità nei cibi basilari come patate, grano, orzo, mais, riso e manioca.
L'amido può essere utilizzato per applicazioni no-food, come adesivo nei processi di produzione della carta, come additivo nell'industria alimentare, (addensanti e stabilizzatori), come eccipiente nell'industria farmaceutica e in molti altri settori.
I nostri test con il cavitatore idrodinamico ROTOCAV dimostrano la possibilità di estrarre l'amido dalle fibre di mais in un singolo passaggio.
Un laboratorio esterno ha analizzato i campioni dei test fornendo analisi quantitative, analisi qualitative sono state condotte durante le prove mediante test con tinturia di iodio.
L'effetto meccanico della cavitazione idrodinamica promuove una maggiore penetrazione dell'acqua all'interno della struttura delle fibre, incrementando il rilascio di amido e proteine. La generazione di calore localizzato durante l'implosione delle bolle aumenta inoltre la diffusione dell'estratto.
01/07/2017
Digestori efficienti e incremento della produzione di biogas con i nostri cavitatori ROTOCAV
Installa il nostro cavitatore idrodinamico nel tuo impianto di biogas e aumenta la produzione di biogas e biometano: sblocca il potenziale del tuo impianto esistente! Con la cavitazione idrodinamica controllata non avrai più strati flottanti e croste superficiali, una minore produzione di H2S, un'effettiva disintegrazione della biomassa e degli aggregati organici, una minore viscosità e quindi una richiesta inferiore di potenza di pompaggio e di miscelazione e un minor tempo di ritenzione della biomassa. Un'unità Cavimax plug and play pronta ad essere installata e operativa, con il monitoraggio in continuo di tutti i parametri, per avere sempre la tua produzione di biogas e biometano al massimo della potenzialità! Nessun sistema complesso ad ultrasuoni, nessun generatore per disgregare la biomassa, installa il nostro ROTOCAV e intensifica istantaneamente il tuo impianto di biogas!
01/07/2017
Valorizzazione di biomassa lignocellulosica e bioconversione a bioetanolo con ROTOCAV
A causa dell'alto contenuto in cellulosa, la paglia è una buona materia prima per la produzione di bioetanolo. Il trattamento cavitazionale idrodinamico del ROTOCAV distrugge la matrice lignocellulosica della paglia e massimizza la resa in zuccheri. Nell'ambito del progetto H2020 US4 GREENCHEM abbiamo condotto alcuni test preliminari e i risultati mostrano che i pre-trattamenti cavitazionali condotti con il ROTOCAV sono equiparabili a quelli della steam explosion! Con i nostri cavitatori non servono più apparecchiature ad alta pressione, tutto anche a vantaggio della sicurezza! I risultati saranno presentati al Quarto CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATALISI PER LE BIORAFFINERIE - 11-15 Dicembre 2017, Lione, Francia.
19/06/2017
Incontra Cavimax a UK AD & Biogas and World Biogas Expo 2017
Incontra il nostro distributore Cavimax ltd il 5 e 6 luglio a Birmingham all'UK AD & Biogas and World Biogas Expo 2017, il primo evento mondiale per le industrie del biogas. Il team Cavimax sarà allo stand J501, a vostra disposizione a spiegare come la cavitazione idrodinamica può migliorare le prestazioni globali di impianti di biogas esistenti. Grazie agli impianti containerizzati pronti ad essere installati nei pressi dei digestori sarà possibile ridurre i tempi di fermentazione, aumentare i volumi di biogas, aumentare le rese e utilizzare qualsiasi tipo di biomassa. Il nostro cavitatore idrodinamico è l'unico in grado di generare cavitazione controllata nel bulk della sospensione, invece di confinarla in aree periferiche: ciò significa che tutto il fluido è soggetto a cavitazione. Con i nostri cavitatori idrodinamici potrai avere un miglioramento importante della produzione di biogas, non aspettare, vieni e osservali in azione!
13/06/2017
ROTOCAV su rivista Industrie Alimentari
Chiriotti Editori pubblica sulla sua rivista Industrie Alimentari, anno 56 - n. 580 - giugno 2017 - pagine 32-33, un articolo sul cavitatore idrodinamico ROTOCAV, applicato nel settore alimentare: omogeneizzazione, estrazione di principi attivi da piante, foglie, fiori, semi e radici, emulsificazione e dispersione, deagglomerazione, solubilizzazione di solidi in liquidi, valorizzazione di scarti alimentari e processo di produzione della birra sono solo alcuni dei campi in cui il nostro cavitatore può essere installato in questo settore.