Raffinazione oli vegetali per cavitazione idrodinamica
Il cavitatore ROTOCAV, tecnologia proprietaria di E-PIC S.r.l., è una tecnologia nuova e rivoluzionaria impiegabile per processare oli vegetali. Il ROTOCAV può essere impiegato con successo nelle fasi di degommaggio, di neutralizzazione e di decolorazione.
Perché impiegare il cavitatore ROTOCAV come tecnica di intensificazione di processo nella raffinazione degli oli vegetali?
Il cavitatore idrodinamico ROTOCAV sviluppato da E-PIC S.r.l., grazie alla generazione di effetti cavitazionali intensi e all'elevato sforzo di taglio, può essere utilizzato per miscelare intimamente e microscopicamente i componenti da trattare.
Il ROTOCAV crea emulsioni fini, incrementando la superficie specifica tra le fasi, promuovendo il verificarsi di reazioni chimiche. Il ROTOCAV assicura un intimo contatto tra l'olio e i reagenti (acido fosforico, acqua o soda caustica), assicurando un ridotto consumo di questi additivi, così da rendere più efficaci le fasi di degommaggio e neutralizzazione. Analogamente, una sospensione trattata con il ROTOCAV, come nel caso del processo di decolorazione, è sottoposta a una disagglomerazione degli aggregati; il ROTOCAV è in grado di disperdere rapidamente ed efficacemente le argille o le terre di diatomee nell'olio durante il processo di sbiancamento.
Quali sono i vantaggi che si possono raggiungere installando un cavitatore idrodinamico ROTOCAV in un impianto di trattamento oli vegetali?
Il cavitatore ROTOCAV può essere incorporato in impianti esistenti di raffinazione oli per migliorare la versatilità di questi stessi impianti, per incrementare le rese e la qualità dell'olio prodotto e per rendere il processo più sostenibile (minor consumo di additivi e tempi di processo ridotti).
CONTATTACI per avere maggiori informazioni.